
- Infisso serie “GEMELLA in Legno/Alluminio”
- Telaio sezione (legno 68×80)
- Ante sezione (legno 68×80)
- Infisso costruito con profili in legno lamellare a tre strati, incollando tre lamelle di uguale spessore con gra- do di umidità 10-12%.
Incollaggio effettuato secondo normativa vigente di settore UNI EN 204 D4, la quale certifica la massima classe di collante utilizzato nella co struzione di profili lamellari per serramenti esterni con lunghe e frequenti esposizioni ad acqua ed intemperie
Assemblaggio a 90° dei profili in legno e colla D4, così come la costruzione di un serramento classico interamente in legno.
Verniciatura della parte in legno del serramento mediante un ciclo a tre mani (impregnante, fondo e finitura) con prodotti all’acqua per esterni, applicati in automatico e in condizioni di temperatura e umidità controllati elettronicamente
Rivestimento esterno con profili tubolari in alluminio lega 6060 stato T5 (UNI 3569).
Quest’ultima viene più comunemente usata per la realizzazione di profilati per la produzione di serramenti in alluminio, perché garantisce buona lavorabilità e adattabilità all’anodizzazione, ma soprattut- to elevati requisiti di resistenza alla corrosione
Accoppiamento tra legno e alluminio mediante clips in nylon ( non conduttori), che permettono al legno e all’alluminio di avere dilatazioni opposte senza nessuna interferenza, permettendo inoltre di avere una ventilazione tra gli stessi evitando la formazione di condense o altro.
Profilo soglia in alluminio a taglio ter- mico da 69 mm, in alluminio anodizzato colore testa di moro e poliammide nera, completa di cave di scarico e due guarnizioni.
La tenuta è assicurata dal montaggio di 3 guarnizioni nere montate sul telaio.
Guarnizione tubolare in materiale elastomero termoplastico e precisamente in TPE vulcanizzata espanso a cellule chiuse montata tra telaio e anta in legno.
Guarnizione di tenuta a giunto aperto in EPDM (termo- polimero etilene-propilene- diene); in generale i vulcanizzati di EDPM presentano buona resistenza al ca- lore e alle basse temperature ( da- 50°C +120°C), all’invecchiamento, agli agenti chimici e atmosferici, all’ossidazione, alle radiazioni ultraviolette e all’ozono.
Mantengono in tutti i casi una buona elasticità senza una considerevole perdita di prestazioni.
Guarnizione coestrusa in materiale elastomero termoplastico con terminale in espanso a cellule chiuse montata tra telaio e anta di alluminio.
Ferramenta a nastro gu con chiusura multipunto di ultima pro gettazione.
Viene montata infatti ferramenta con interasse 13 mm su battuta legno 24 mm.
Vengono montati scontri da24 mm avvitati a circa 30° verso l’esterno, quindi con maggiore tenuta.
Le cerniere superiori hanno portata 160 Kg mentre quelle inferiori 130 Kg.
Sulle portefinestre è montato un rostro centrale ad incasso anti-svergolamento.
Su tutte le finestre e portefinestre a due, tre e quattro ante viene montata di serie l’asta monocomando a leva che movimenta la chiusura superiore e inferiore dell’anta che attende.
La vetrazione di serie prevede il montaggio del 4-18-33.1 sulle finestre e del 33.1-16-33.1 antinfortunistico su tutte le portefinestre così come prevede la norma UNI 7697:2007.
Tutti i vetri sono spessora- ti durante il montaggio in modo da caricare staticamente l’anta, ma anche per evitare che movimenti del legno compromettano la stabilità del vetro.
Tutti i vetri sono spessorati durante il montaggio in modo da caricare staticamente l’anta, ma anche per evitare che movimenti del legno compromettano la stabilità del vetro